Saturday, August 25, 2007

REPORT





Siamo dunque giunti al momento del report. Dal punto di vista dello Zoomer, le foto parlano da sole. A parte la polvere, la sabbia, l'olio che ho versato fuori dalla bocchetta e che si è cotto con le alte temperature, io non ho messo mano allo scooter. Unico intervento in 2264 km: un rabbocco dell'olio che era al livello di guardia, ne ho aggiunto circa mezzo litro. Per il resto nulla. E sto parlando di più di 2200 km con un cinquantino, in ogni dannata condizione. Unico momento di 'panico' è stato ieri mattina: i primi km sono stati una sofferenza. Zed sembrava perdere colpi, strappare, in salita andava ai 20 all'ora... non era mai successo prima. Ero seriamente preoccupato: ero in mezzo al nulla, e dovevo fare circa 260 km per raggiunere olbia in un sol giorno. Non contenti si mette pure a piovere. Ma poi la pioggia cessa, e lo Zoomer inizia di nuovo a girare come un orologio. Per cellulare mia madre mi consiglia di far vedere la candele: mi sembra una buona idea. In effetti, mi spiega, potrebbe essere sporca. Mi fermo da un elettrauto, che lo sente accendersi perfettamente, ed esclude qualsiasi problema alla candela stessa. Parliamo un attimo: gli racconto che la notte aveva piovuto alla grande. Ecco dove sta il problema, mi dice. Già. Un po' di pioggia. Cazzo. Incredibile. Zed soffre per qualche km ancora (soffre non significa che si sia fermato o mi abbia lasciato a piedi, vorrei sottolinearlo, giusto qualche affanno, qualche strapppo, alcuni lievi rallentamenti) e poi è tutto come prima, come se nulla fosse. Viaggio spesso alla media dei 50-55 km/h, anche in salita. Vi assicuro che una macchina su quelle strade non va molto più veloce. Lo Zoomer è semplicemente indistruttibile. Non lo ferma davvero nulla. Nemmeno la pioggia. E il mattino dopo, altri 190 km circa per raggiungere casa. Non so come spiegarmelo, mi sembra impossibile. Non faccio altro che ripetermi che è solo un 50... mah. Ripenso a tutti i posti, alle condizioni del terreno, al fatto che abbiamo fatto almeno 350 km in due con tutti i bagagli e mi sembra un sogno. Eppure. Non resta altro che un po' di polvere.

In ogni caso ciò non sigifica che Zed non abbia bisogno di qualche massaggio. Ma si tratta di dettagli. In primo luogo cambierò il filtro, poi farò vedere i freni, che iniziavano a fischiare. E poi voglio far controllare i rulli del variatore: è probabile che siano un po' consumati. Ma vi renderete conto che si tratta davvero di inezie, stupidaggini.

Dunque... Beh, resta il fatto che ho esaurito gli aggettivi per parlare di Zed. E' in ogni caso qualcosa di fuori dal comune, mettiamola così, con un eufemismo.

Se posso permettermi un suggerimento: se volete una moto, comprate Honda. Non sono solo io a dirvelo, ma la maggior parte dei bikers con cui ho parlato. Se poi comparte uno Zoomer entrerete direttamente in paradiso, su due ruote.

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Well, the time for a report has come. About the Honda Zoomer, pictures are clear. Apart from the dust and the sand that covers Zed, I didn't touch it at all. Nothing. The only thing I did in 2264 kms was to fill the oil - somethig like 1/2 liter - and that's it. And Im talking about more than 2200 km with a 50 cc!!!

I had just one moment of panic. It was yesterday morning: Zed was running slow, especially on the way up. I was frightened cause I was in the middle of nothing and, well, it started to rain, like the night before. And I had to drive for like 250 km towards Olbia, to catch the ship. In the meantime my mom called me, I explained the situation and she said maybe there's a problem with the sparking plug. Well, I thought, it could be! With all the dust and the sand maybe my mother is right. So I stopped from an electrician to check it, but when he heard the bike starting in a perfect way he said no man, you have no troubles with the sparking plug. I told him about the rain, and he said cool, the problem is just this. Some water and humidity in the body of the scooter. And yes, it was the right answer. As the sun appeared again among the clouds, Zoomer started to work again as it was brand new. I want to underline: 'troubles' doesn't mean at all that the scooter stopped leaving me in the middle of nothing; it just means Zed was a little bit slow, 10 kms less than normal, most of all - as I sayd before - on rises. That's it. I have just to wait for some sun, and Zommer started again to run, and I ws able to keep a 50-55 kms speed range as far as Olbia.

So, that's the true: Zoomer is unstoppable. You can go everywhere, in every condition, wherever you want. I cant explain it, it seems impossible for a 50 cc, but you can see with your own eyes what I did in 20 days.

Ok, it doesnt mean Zommer has to be 'examined' by a mechanic... yes, of course... Maybe Ill have to work ok brakes, maybe on the polini speed control variator, but you know, details.

At the end of the day: if you want a perfect motorbike, buy a Honda. Apart from my personal experience, I spoke with lots of bikers everywhere, and the answer was always the same. And if you'll buy a Zoomer, you'll drive straight to paradise, on two wheels.

1 comment:

astrosio said...

essendo un ignorante motoristico cronico, ma avendo in qualche modo intuito, ti stavo per chiedere appunto: ma lo zoomer è un cinquantino?!?! e ora che hai dissolto ogni dubbio, non mi resta che ammirazione profonda e invidia bollente.